Pagina curata da: La Palerma Irene, Giambartino Francesca, Panepinto Mauro, Reina Noemi, Bongiovanni Andrea.

la chiesa madre

Si trova nel cuore del paese, ed è dedicata al Santo patrono Giovanni Battista.  E’ un edificio a impianto basilicale a croce latina a tre navate, lunga 35 metri. La navata centrale e divisa dalle navate laterali da dodici pilastri cruciformi ed è coperta da una volta a botte lunettata.

Sullo sfondo, al centro del coro, presenta l’altare maggiore ricco di marmi preziosi, dove si custodisce il bellissimo crocifisso di Gesù Nazareno, opera di frate Elia Benedetto, nel 1649.

Contiene diverse tele, e una delle più famose è sicuramente quella raffigurante la Sacra Famiglia, insieme al quadro delle Anime del Purgatorio, il quadro dedicato all’assunzione della Vergine, la Crocifissione, e la tela raffigurante Sant’Eligio (del 1700).

Sono presenti diversi altari: l’altare di Santa Lucia, di San Giuseppe, l’altare dedicato all’Immacolata Concezione, a San Francesco di Paola, al Sacro Cuore di Maria, al Sacro Cuore di Gesù e l’altare della Madonna della Provvidenza.

 

Come sculture si possono ammirare il fonte battesimale in marmo, il busto in marmo dedicato a Don Michele Martorana e la lapide in memoria della donazione del proprio cuore ai giovani.